CHI SIAMO

Unione degli Universitari - DAS Pisa

Siamo un'organizzazione democratica, antifascista, pacifista, multietnica, laica, ambientalista, antirazzista e non-violenta, apartitica, autonoma e senza fini di lucro.

L'acronimo UDU riassume Unione Degli Universitari, ecco perché ci riteniamo dalla parte degli studenti, sempre! L'Unione degli Universitari è un'associazione studentesca che si occupa di rappresentanza studentesca in tutto il territorio nazionale, dal 1994. 

Abbiamo grandi ambizioni e vogliamo perseguirle a partire dalle cose più piccole. La rappresentanza è il nostro pane quotidiano, nasciamo come associazione che intende dare voce agli studenti e alle studentesse nei singoli organi di corso, di dipartimento e negli organi centrali dell'Ateneo. Il nostro obiettivo tuttavia non si ferma qui: crediamo che sia importante creare una vera e propria cittadinanza studentesca, consapevole dei propri diritti, forte della propria posizione e decisa a farsi sentire, non solo in università, ma nella società tutta. Crediamo che gli studenti e le studentesse possano essere parte attiva del tessuto sociale della città e del Paese, a partire dalla convinzione che la formazione sia uno strumento di emancipazione fondamentale e che sia necessario raggiungere in Italia un sistema scolastico e universitario realmente libero e accessibile

Chiediamo, infatti, che il Diritto allo Studio sia garantito e potenziato, in una città e un ateneo sostenibili e a misura di studente. Tuttavia, l'UDU è anche svago, socialità, concerti, cineforum, eventi di divulgazione, di politica e di cultura, campeggi estivi e molto molto altro.

Siamo soprattutto studentesse e studenti con voglia di cambiare!


Vuoi unirti? Scrivici!